Trend Alert: Sleep Beauty Products

CATEGORY / Beauty & Wellness TAGS / beauty, sleep, trend alert Fractals LAB / Jolie DATE / ottobre 17, 2017

Trend Definition:

Prodotti di bellezza che favoriscono il sonno beneficiando la pelle e i capelli.

Trend History:

La mancanza di sonno è una vera e propria epidemia dell’era moderna, causata soprattutto dalla nostra incapacità di riporre i dispositivi digital (il 47% della popolazione del Regno Unito non dorme a sufficienza perchè non riesce a smettere di guardare il cellulare, secondo Ofcom). Negli ultimi due anni la consapevolezza in merito alle conseguenze della privazione di sonno è cresciuta a livello globale così aziende, imprenditori e brand in tutti i campi hanno iniziato a cercare ed offrire sempre più soluzioni al problema.

Gli smartwatch hanno puntato molto sul monitoraggio del ciclo di sonno, e più di recente una palestra ha fatto parlare di sé sul web per aver iniziato a proporre lezioni per dormire. In Argentina, Belgio, Giappone e Spagna c’è un intero business dei cosiddetti “nap bar”: luoghi tranquilli in cui si paga per rilassarsi o fare un riposino ristoratore.

Uno studio californiano ha addirittura ideato un cuscino smart che monitora il ciclo di sonno e usa i dati raccolti per iniziare il processo di risveglio in modo graduale quando siamo nella nostra fase di sonno più leggero, facendoci sentire così più riposati quando scendiamo dal letto.

Per quanto riguarda il beauty, sono stati lanciati tantissimi prodotti progettati per aiutare le persone a dormire meglio, rigenerando e rendendo più luminosi pelle e capelli nel corso della notte. Dagli spray da spruzzare sul cuscino fino agli olii, quasi tutti contengono ingredienti quali melatonina per regolare il ritmo circadiano, peptidi, acido salicidico e acido ianuronico per una skincare efficace e camomilla e lavanda per un effetto rilassante.

Trend Evidences:

Qualche mese fa, l’azienda californiana Calm – meglio nota per la sua app e il suo website di meditazione – ha lanciato uno spray per il cuscino chiamato “Sleep Mist”. Contenendo camomilla, lavanda, salvia e incenso è progettato per creare un’atmosfera rilassante ed aiutare le persone a dormire meglio. Si può anche abbinare ad una storia della buonanotte da scaricare sul cellulare per un’esperienza ancora più immersiva.

Anche Ren e Murad vendono spray che favoriscono un sonno ristoratore, usando le proprietà della lavanda per rilassare e quelle della melatonina per regolare il ritmo circadiano. Welleco afferma di riuscire a ridurre ansia, tensione e nervosismo con “The Super Elixir Sleep Welle Calming Mist”, uno spray per cuscino che contiene lavanda e camomilla. This Works ha fatto un passo ulteriore con la combinazione di  due diversi spray, uno per massimizzare le energie durante il giorno e l’altro per dormire meglio la notte.

Le creme per la notte “iper-potenziate” sono diventate piuttosto trendy l’anno scorso, comprendendo prodotti come  Beauty Sleep Power Peel di Alpha H, che unisce esfoliazione a ringiovanimento, o 24K Gold Concentrate Retinol+ di Prai, che rende più luminosa la pelle durante il sonno.

Anche gli olii per il corpo a base di lavanda e camomilla, come “Sweet Dreams” di Tisserand, possono essere un’opzione valida per la vostra beauty routine.

Il marchio Patch It ha lanciato dei cerotti per piedi dal nome evocativo di “Sleep Well & Revitalise” , in cui le essenze naturali si uniscono alla riflessologia per garantire un sonno profondo.

Brand come James Read o Bare Minerals hanno a loro volta sviluppato prodotti di make up pensati per essere portati di notte, quando idratano la pelle e riducono i pori.

Mabel+Meg, Dr Jart+ o Chanel sono solo alcune tra le altre numerose aziende che hanno già abbracciato il trend.

Il sonno può anche essere un buon momento per prendersi cura dei propri capelli: L’Haeyo Zayo Hair Sleeping Pack di TonyMoly è un balsamo che ripara i capelli mentre si dorme, mentre  il Nightcap Overnight Perfector di Livin Proof  promette di farvi svegliare con i capelli più luminosi al mattino. A Silke London hanno sviluppato un turbante in pura seta che protegge i capelli dai danni provocati dall’urto con il cuscino preservandone la piega, riducendo l’effetto grasso e rafforzandoli, il tutto mentre state dormendo.

SLEEP

Avete individuato un’altra evidenza di questo trend? Non vediamo l’ora di saperne di più a info@fractals.it!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals | Via SEGANTINI 71 - 20143 Milano - P.IVA 07706880965 | PRIVACY