Trend Alert: Stories for Recruiting

CATEGORY / education TAGS / business, instagram, job, recruiting, trend alert Fractals LAB / Forma DATE / aprile 20, 2018

Trend Definition:
L’uso emergente delle Instagram Stories per offrire o cercare lavoro.

Trend History:

Dal loro debutto nell’Agosto del 2016 ad oggi, le Stories di Instagram hanno attratto sempre più utenti, entrando in competizione con Snapchat e consolidandosi come piattaforma imprescindibile per brand e professionisti del marketing. Oggi sono oltre 300 milioni le persone che le utilizzano quotidianamente: un dato ancora più impressionante se pensiamo che gli utenti attivi su Instagram sono, in totale, 500 milioni.

A Dicembre 2017 è stata introdotta la feature che permette di mettere in evidenza le stories sul proprio profilo, archiviandole per sempre: ciò ha supposto un cambiamento importante nel modo di concepirle ed utilizzarle, dal momento che gli utenti potevano dire addio all’effimero e raggiungere un’audience ancora più ampia. Strumenti quali gif, emoticon, testi, boomerang, sondaggi e altro ancora permettono a brand ed influencer di creare contenuti più giocosi ed interattivi che risultano, di fatto, maggiormente coinvolgenti e ottengono più visualizzazioni dei post tradizionali. Mentre media e brand stanno sperimentando soluzioni creative pensate ad hoc per la piattaforma, iniziamo ad osservare l’emergere di un trend che vede l’utilizzo delle Stories anche per il recruiting: diverse aziende degli States le usano per postare posizioni aperte, e lo scorso Febbraio un curriculum vitae alternativo interamente realizzato con gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma ha portato una ragazza francese ad ottenere 5 diversi colloqui di lavoro.

Dal momento che la popolarità del tool è in crescita, ci aspettiamo di veder apparire altri casi simili nel prossimo futuro.

Trend Evidences:

Glossier e Well + Good sono due tra le maggiori aziende ad aver usato le Instagram Stories per attrarre talenti. Entrambe hanno postato annunci molto semplici in cui compariva soltanto il nome della posizione richiesta con l’invito a scorrere verso l’alto per accedere ai dettagli dell’offerta. Anche la fashion market editor Alyssa Coscarelli di Refinery29 ha condiviso un annuncio di lavoro sulle sue stories, includendo le sue informazioni di contatto per chi fosse interessato a candidarsi.

Lo scorso mese di Febbraio la ventenne Anaëlle Antigny di Lille, Francia ha realizzato un curriculum con le Instagram Stories e l’ha postato anche su altri social network. Ha ottenuto oltre 600k visualizzazioni ed è diventata una vera e propria star del web, dal momento che è stata citata in numerosi articoli pubblicati in tutto il mondo. Soprattutto, la creatività di Anaelle le ha permesso di guadagnare 5 colloqui e, alla fine, ottenere il lavoro che cercava. Elski Felson aveva fatto qualcosa di simile su Snapchat nel 2015: avendo saputo che l’azienda stava assumendo, ha preso ciascuna delle caratteristiche richieste nell’annuncio per dimostrare con materiale visivo e molto senso dello humor che le possedeva tutte.

Se state cercando un nuovo lavoro, non dimenticate quindi di dare un’occhiata (ed usare!) le piattaforme più cool in circolazione!

stories_recruiting -01

Avete individuato un’altra evidenza di questo trend? Segnalatecela ad info@fractals.it!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals | Via SEGANTINI 71 - 20143 Milano - P.IVA 07706880965 | PRIVACY