Trend Alert: Teaching to focus

CATEGORY / education TAGS / education, focus, productivity, trend alert Fractals LAB / Forma DATE / novembre 23, 2018

Trend definition:

Iniziative e tool che insegnano a concentrarsi.

Trend history:

I Social Media sono un richiamo costante e, spesso, irresistibile. Il bombardamento di notifiche, informazioni e stimoli digitali di ogni genere a cui siamo sottoposti ogni giorno ha ormai ridotto la nostra soglia di attenzione.
Le distrazioni e la perdita di concentrazione sono oggi i problemi più diffusi sul lavoro, con conseguenze dirette sulla produttività dei dipendenti e sui guadagni delle aziende. Per quanto ci rendiamo conto di essere distratti e ne conosciamo il motivo, sembriamo incapaci di porvi rimedio. Questo genera un senso di frustrazione ed insoddisfazione.
Se da un lato la tecnologia investe in device pensati per isolarci dalle conversazioni altrui e ridurre il rumore di fondo in ufficio (ne abbiamo parlato qui), dall’altro sono in aumento le iniziative che aspirano ad insegnare alle persone come concentrarsi e, di conseguenza, anche apprendere in modo più efficace. Le app che favoriscono la concentrazione sono a loro volta in crescita, con un approccio sempre più votato alla gamification.

Trend evidences

Caveday propone una giornata intera di lavoro senza distrazioni in un sorta di training di produttività dove potete imparare a concentrarvi per dare una spinta alla vostra carriera. Dai modi per mantenere alta l’energia alle tecniche smart per gestire il flusso di lavoro, vi insegnano tutto ciò che serve a dare il massimo in ufficio.

In ambiente scolastico, il software di face-tracking Nestor analizza le espressioni facciali degli studenti per comunicare agli insegnanti se prestano o meno attenzione alle lezioni. É utilissimo per identificare i metodi di insegnamento più efficaci e con maggior presa su ogni singolo alunno.

Nel suo libro Learn Better, Ulrich Boser discute dei nuovi modi in cui possiamo rimanere concentrati per apprendere di più e meglio.

Le app pensate per aiutare a concentrarsi stanno usando sempre più spesso la gamification nell’ottica di un miglioramento della propria efficacia. Un buon esempio è Forest: vi permette di piantare un seme virtuale ogni volta che dovete concentrarvi su qualcosa. Se lasciate il cellulare aperto sulla schermata e non aprite nessun’altra app finchè non avrete terminato il task, farete crescere un albero. In caso contrario – se, per esempio, cedete alla tentazione di guardare una notifica di Whatsapp – l’albero morirà.  

The Most Dangerous Writing App  vi invita, invece, a stabilire un lasso di tempo e cominciare a scrivere. Se, in quel periodo, smettete di digitare per un paio di secondi, si cancellerà tutto quello che avrete redatto: un ottimo stimolo a rimanere concentrati e portare a termine il lavoro.

Schermata 2018-11-23 alle 00.14.01

Volete saperne di più su questo trend? Scrivete a
info@fractals.it per richiedere un report approfondito.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals di Nausica Montemurro - Via B.Croce 17 07041 Alghero - P.IVA 02761310909 | PRIVACY