Trend Alert: The High Slit

CATEGORY / Fashion & Lifestyle TAGS / fashion trend, high slit, trend alert Fractals LAB / Enerie DATE / giugno 27, 2018

TREND DEFINITION:

Un ampio spacco in un vestito o in una gonna che mette in evidenza gran parte delle gambe.

TREND HISTORY:

Quando si parla di high slit, la prima immagine che ci viene in mente è l’abito di Jessica Rabbit  nel film del 1988 “chi ha incastrato Roger Rabbit”. Gli anni 80 sono stati, infatti, i tempi d’oro per questo tipo di spacco sexy ma chic. Il picco del trend si è raggiunto nel 1994 con l’iconico abito di versace con le spille da balia indossato da Elizabeth Hurley, in cui lo spacco raggiunse la sua massima e più esagerata estensione. In tempi più recenti, Altuzarra è diventato lo “slit-designer” per eccellenza, mandando in passerella oltre 200 look con lo spacco dal suo debutto nel 2009.

Nel 2012, Angelina Jolie ha indossato un abito di Atelier Versace con uno spacco altissimo  agli Oscar e la sua gamba è diventata un meme sul web. Rihanna (qui con un abito di Giorgio Armani) l’ha seguita e il trend è iniziato a diffondersi contagiando persino Kate Middleton!

TREND EVIDENCES:

Dal red carpet e i grandi eventi, il trend si è spostato in fretta e sta ora cambiando anche il modo di vestire quotidiano. La principale ragione di questo picco di sensualità va ricercata nel trend leisurewear che stiamo notando da ormai due anni. Alle fashion week per la Primavera 2018 tagli, spacchi ed aperture in una grande varietà di forme geometriche erano presenti praticamente ad ogni sfilata. Il trend ha iniziato a diffondersi subito dopo gli show, nonostante fosse inverno: uno spacco su un vestito migliora istantaneamente un look giocato sulle sovrapposizioni, anche se non c’è alcuna parte di pelle visibile. Lo spacco dà, inoltre, movimento all’abito mentre si cammina, dotandolo di un nuovo tipo di stile.

the high slit

E voi, oserete con uno spacco provocante che mette in mostra le gambe quest’estate? Ditecelo a

info@fractals.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals | Via SEGANTINI 71 - 20143 Milano - P.IVA 07706880965 | PRIVACY