Trend Alert: Water Bars

CATEGORY / Food & Beverage TAGS / drink, food, trend alert, water bar Fractals LAB / Gourmand DATE / giugno 21, 2018

Trend Definition:

Zone alcohol- free dedicate all’idratazione con diversi tipi di acqua per i party estivi.

Trend History: 

All’inizio dell’anno avevamo inserito il  “water wellness” tra i 5 trend food & beverage più rilevanti per il 2018: con le persone sempre più preoccupate per la propria salute, l’importanza dell’idratazione acquisiva un ruolo fondamentale e l’acqua veniva venduta e presentata sempre più come un bene di lusso.

Con il trascorrere dei mesi, in tanti hanno parlato e analizzato il nuovo scenario per cui le generazioni più giovani stanno riducendo il consumo di bevande alcoliche in favore di uno stile di vita più salutare. Contemporaneamente le “flavored waters” (acque minerali aromatizzate) diventavano sempre più popolari, e Mintel ha recentemente confermato  che sono tra le bevande più trendy per l’estate.

Dal punto di vista meramente estetico, la trasparenza  è ancora un punto di forza per il marketing del settore gastronomico, e le bibite non fanno eccezione. Ricordate il caffè senza colore inventato nel Regno Unito di cui avevamo parlato qui? Ebbene, in Giappone vendono la Coca Cola trasparente e ora persino un’acqua al caffè trasparente .

Considerati tutti questi fattori, non sorprende che i “water bar” siano un trend emergente per i party: si tratta di punti per l’idratazione DIY decorati e presentati in modo esteticamente impeccabile dove diversi tipi di acqua vengono messi a disposizione degli ospiti al posto di bevande alcoliche. Possono essere acque aromatizzate in modo naturale oppure acque in bottiglia di diversi brand. Pinterest ha indicato i water bar come uno dei maggiori trend per l’intrattenimento outdoor  per quest’estate, dal momento che le ricerche collegate a queste “stazioni di ristoro” super healthy sono aumentate del 171 percento nell’ultimo anno. Inizialmente erano collegate soltanto ai matrimoni, ma ora si stanno espandendo al mondo dei party estivi e vengono adottate anche come punti di idratazione permanenti all’interno delle case, dove bottiglie o dispenser di acque di vario tipo vengono disposti su carrelli da bar in modo visivamente cool.
Se mai ve lo chiedeste, i “water bar” nel senso di locali in cui si serve esclusivamente acqua di vario tipo esistono a loro volta: di fatto hanno iniziato a diffondersi qualche anno fa: Il primo fu creato a Beverly Hills, seguito da Parigi, Minneapolis e Bologna, tra altre città. Con la popolarità crescente del “water wellness” non ci stupiremmo se iniziassero presto a godere di nuova popolarità.  

Trend Evidences:

L’interesse per i water bar non si limita a Pinterest: le ricerche collegate sono aumentate gradualmente su Google nell’ultimo anno e ora si stanno impennando, secondo dati di Google TrendsSu Instagram, ci sono ora più di 17.700 post per l’hashtag #waterbar.

Water bars

Abbraccerete il trend per il vostro prossimo party estivo? Se sì, mandateci una foto del vostro water bar a info@fractals.it!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals | Via SEGANTINI 71 - 20143 Milano - P.IVA 07706880965 | PRIVACY