Trend Alert: Wellness Tourism

CATEGORY / Beauty & Wellness TAGS / trend alert, wellness, wellness tourism Fractals LAB / Jolie DATE / novembre 15, 2018

Trend definition:

Viaggiare per ricevere cure mediche e trattamenti di benessere.

Trend History:

L’invecchiamento della popolazione (ma anche l’interesse e l’attenzione crescente dei consumatori per il proprio benessere fisico e mentale) sta facendo decollare il mercato del turismo legato alla salute. Secondo un report di Visa and Oxford Economics, nel 2016 oltre 11 milioni di persone hanno viaggiato all’estero per scopi medici: stiamo parlando del 4% dell’intera popolazione mondiale, ed è soltanto l’inizio. Si prevede che l’industria cresca del 25% ogni anno nel prossimo decennio. Entro il 2025, le persone con più di 65 anni aumenteranno di più del doppio i loro viaggi internazionali, facendo della salute e del comfort una priorità al momento di scegliere la propria destinazione.

Anche se accessibilità, riduzione dei costi e qualità dei servizi sanitari sono le principali motivazioni per viaggiare, le destinazioni emergenti per il turismo medico sono anche tutte delle rinomate località di vacanza, a dimostrazione che si cerca sempre più di far coincidere la salute e il benessere con il relax.

Come conseguenza, governi ed enti del turismo competono per attrarre chi viaggia per motivi di salute con iniziative e pacchetti dedicati, e gli ospedali iniziano ad offrire servizi tipici degli hotel di lusso.

Ma il fenomeno non si limita alle cure mediche e alle persone di età avanzata: i Millennial sono responsabili di un’altra interessante ramificazione del trend, che consiste nella crescita del turismo legato alle “Med Spa”: Spa, cioè, che offrono trattamenti cosmetici non invasivi oltre a terapie più convenzionali, annullando così  i confini tra salute, vanità, e benessere olistico.

Trend Evidences:

Secondo medicaltourismmag.org, le destinazioni più sollecitate per il turismo legato alla salute sono India, Brasile, Malesia, Tailandia, Turchia, Messico, Costa Rica, Corea del Sud e Singapore.

Se viaggiate in India per motivi legati al wellness o alla salute, vi semplificheranno la vita accelerando le procedure doganali. Sarete i benvenuti anche in Malesia, dove due dei più grandi aeroporti internazionali del Paese – Kuala Lumpur e Penang – forniscono servizi di concierge per i turisti in viaggio per motivi medici.

A Dubai potete sfruttare la Dubai Health Experience, che è stata creata nel 2012 ed è diventata oggi un portale con tanto di website ed app per i turisti mossi da ragioni di salute.

Turkish Airlines offre il 50%  di sconto ai viaggiatori diretti in Turchia per ricevere cure di qualsiasi genere, e il Portogallo sta a sua volta a traendo vantaggio dal trend, vendendosi come destinazione top per questo nuovo tipo di viaggiatori.

Gli ospedali, intanto, si contendono i turisti offrendo servizi più tipici degli hotel di lusso.

Negli Stati Uniti, l’Henry Ford West Bloomfield Hospital di Detroit fornisce ai pazienti una vasta gamma di facilities proprie degli alberghi, come il Wi-Fi gratuito o il servizio in camera 24 ore su 24.

All’Indiana University Health si occupano di prenotare ristoranti ed organizzare intrattenimenti e attività culturalmente appropriate per i pazienti che arrivano da altri Paesi.

Parallelamente, gli hotel e i resort forniscono servizi tipici delle cliniche e dei centri benessere. A Las  Las Vegas, il ResortConcierge MD fornisce agli ospiti servizi sanitari in camera. Al Cocoon Club a Bali hanno un menù di procedure cosmetiche invasive e non invasive a disposizione dei clienti, e al  Ritz-Carlton Seoul potete pagare per un lussuosissimo pacchetto “anti-ageing” completo.

Le Med Spa stanno, a loro volta, attirando visitatori da tutto il mondo.

La prima palestra medica di Londra permette ai membri di consultare i medici e i nutrizionisti della clinica Lanserhof. Nel 2019, il servizio sanitario nazionale del Regno Unito inizierà ad avviare un nuovo tipo di Health Hub onnicomprensivo che vedrà la concentrazione in uno stesso campus di cliniche, spa e studi di fitness per un approccio a  360 gradi al benessere e alla salute.

Schermata 2018-11-15 alle 16.15.07

Volete saperne di più su questo trend? Scriveteci a info@fractals.it per richiederci un report dettagliato.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals di Nausica Montemurro - Via B.Croce 17 07041 Alghero - P.IVA 02761310909 | PRIVACY