Trend Alert: Women Who Lift

CATEGORY / Beauty & Wellness TAGS / beauty, empowerment, fitness, trend alert, wellness Fractals LAB / Jolie DATE / gennaio 18, 2019

Trend Definition:

Donne che sollevano pesi per aumentare naturalmente le proprie curve.

Trend History:

Potete scegliere di ringraziare
il body-positivism o le nuove icone come Kim Kardashian: quel che è certo è che Instagram sta guidando un cambiamento significativo nella percezione della bellezza femminile.

Ispirate dalle cosiddette fit-fluencer (influencer nel settore del fitness), sempre più giovani donne si dedicano al sollevamento pesi per aumentare naturalmente le curve del proprio corpo, ma anche per “affermare il proprio potere” e sentirsi più forti a livello mentale.

É l’ultima tappa di un processo che negli ultimi anni è andato crescendo ed evolvendosi in modo graduale.

La celebrazione delle curve di Kim Kardashian, Beyonce o Nicki Minaj, tra le altre, è dapprima derivata in un deciso aumento di glutei femminili su Instagram.

Nel frattempo, lezioni di fitness mirate come Best Butt Ever o Gluteus Maxout sono entrate a far parte dei programmi delle palestre, e concept studios specializzati nel tonificare il fondoschiena si sono diffusi sul territorio statunitense ( Booty Barre a Seattle e Booty Works a Los Angeles sono due buoni esempi).

In seguito, la proliferazione di hashtag come #womenwholift, #quadgoals, #grownstrong e #strongnotskinny ha dato vita ad una vasta comunità di donne che si ispirano e si motivano le une con le altre, mentre condividono foto che attestano la loro trasformazione “da magre a forti”.

Sollevano pesi per sentirsi più attraenti, in un mondo dove “attraente” significa essere fiere delle proprie curve. Ma, soprattutto, lo fanno per migliorare la propria fiducia in se stesse e per sentirsi non solo fisicamente ma anche mentalmente “empowered”.

Trend Evidences:

In un post su Instagram, la fitness influencer Kelsey Wells ha risposto a chi sostiene che il sollevamento pesi non sia uno sport femminile. “Assumiamo il potere quando viviamo la nostra verità e facciamo quello che ci appassiona”, ha scritto, aggiungendo che il momento in cui più si sente bella è quello in cui suda in palestra. “C’è il 100% di bellezza e femminilità nel sollevare pesi, esattamente come c’è nella danza”, ha detto inoltre.

In modo simile, Rebecca Catherine Smith, che ha più di 158 mila follower su Instagram, si è rivolta  alle ragazze che pensano che “nel momento stesso in cui prendi in mano un manubrio o una barretta proteica diventi immediatamente l’incredibile Hulk” , evidenziando i benefici che ha avuto per lei abbandonare l’allenamento cardio in favore del sollevamento pesi ed incoraggiando altre a fare lo stesso.

In un articolo per l’Indipendent, Rachel Rosie ha raccontato la sua esperienza dopo aver provato il sollevamento pesi per sei mesi, sostenendo che le ha “cambiato la vita”. In particolare, ha posto enfasi sugli effetti che ha avuto a livello mentale, affermando di sentirsi ora più potente.

L’influencer Krystal Cantu ha descritto piuttosto bene il fenomeno: “C’è un cambiamento in corso della vecchia mentalità per cui le donne non potevano essere viste al contempo come forti e femminili, soprattutto su Instagram”,  ha dichiarato a Refinery29.  “Sta diventando sempre più accettabile e motivo di ispirazione costruire il proprio corpo invece di distruggerlo”

Quimma Russo, Tammy Hembrow, Amanda Finniee, Michelle Lewin  o Emily Abbott sono alcune delle altre influencer che hanno contribuito e stanno contribuendo alla diffusione del trend.
Schermata 2019-01-17 alle 22.52.47

Avete individuato un trend beauty o wellness emergente? Scriveteci a info@fractals.it e fatecelo sapere: potreste diventare parte del nostro incredibile network di ricerca!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals di Nausica Montemurro - Via B.Croce 17 07041 Alghero - P.IVA 02761310909 | PRIVACY