Trend Alert: Zero Waste Beauty

CATEGORY / Beauty & Wellness TAGS / beauty, no waste, sustainability, trend alert Fractals LAB / Jolie DATE / luglio 17, 2018

Trend Definition:

Iniziative e prodotti di bellezza eco-sostenibili che aspirano a ridurre gli sprechi per minimizzare l’impatto ambientale.

Trend History:

L’industria del beauty, come quella della moda, adotta iniziative eco-friendly per adeguarsi alle esigenze di un nuovo tipo di consumatore sempre più attento alle tematiche ambientali. Investire in soluzioni sostenibili non solo migliora reputazione e trustability di un brand, ma sta anche diventando un fattore sempre più determinante al momento di decidere se acquistare un prodotto o meno.

In questo contesto, le aziende cercano di ridurre gli sprechi e minimizzare l’impatto ambientale in svariati modi. Alcune evitano la plastica passando a versioni biodegradabili di prodotti di uso comune; altre sperimentano soluzioni per eliminare del tutto il packaging, mentre iniziative come Green Circle Salons e Sustainable Salons aiutano i saloni di bellezza a ridurre al contempo l’impronta di carbonio e le spese (il Green Salon Project di Kevin Murphy è un buon esempio in tal senso)

Trend Evidences:

Lush ha mosso un passo ulteriore sulla strada del packaging eco-friendly con il lancio dei suoi “Naked products”: prodotti in cui alcune delle loro formule di maggior successo sono state convertite in formato solido per consentirne la vendita senza confezione. Questo permette all’azienda di produrre milioni di bottigliette in meno ogni anno. Recentemente, hanno anche aperto il primo “Naked Store” del mondo  a Milano, dove si vendono solo prodotti senza packaging.

Bio Glitz ha creato un’alternativa eco-friendly al glitter (che è di tendenza ma deriva dalla plastica, e quindi danneggia l’ambiente per il lungo tempo di smaltimento). La loro versione, invece, è fatta con la cellulosa degli alberi di eucalipto e al 100% biodegradabile.

L’azienda danese di makeup Kjaer Weis è tra le più apprezzate per il suo impegno nella tutela dell’ambiente, dal momento che tutti i suoi prodotti, dai rossetti ai mascara, sono ricaricabili (non solo, ma le ricariche vengono vendute in buste di carta compostabili)

Ethique offre una vasta gamma di barrette di bellezza vegan realizzate solo con ingredienti naturali. Non solo durano di più del corrispondente liquido in bottiglietta, ma il packaging è al 100% biodegradabile. I rossetti di Axiology sono contenuti in tubetti di alluminio riciclato, mentre i prodotti cosmetici di Zao sono confezionati in bamboo e derivati essi stessi dal bamboo. Inoltre, sono per la maggior parte ricaricabili.

Su Google, le ricerche per “zero waste beauty” sono duplicate negli ultimi due anni, secondo dati di Google Trends.

Mentre gli articoli che elencano le migliori opzioni per i prodotti di bellezza eco-friendly aumentano sul web, potete dare un’occhiata a qualche altra evidenza qui e qui.

zerowaste

Avete individuato un trend beauty in crescita? Segnalatecelo a info@fractals.it e potreste diventare coolhunter per Jolie!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals | Via SEGANTINI 71 - 20143 Milano - P.IVA 07706880965 | PRIVACY