Trend Digest: Daisy Fashion

CATEGORY / Fashion & Lifestyle TAGS / fashion, trend alert, trend digest Fractals LAB / Enerie DATE / giugno 11, 2020

TREND DEFINITION: 

Il ritorno delle margherite su abiti ed accessori.


TREND HISTORY:

Se parliamo di tendenze per l’estate, le fantasie floreali sono tutto fuorchè una novità. Quest’anno, però, stiamo assistendo al revival di un microtrend forse un po’ meno scontato: quello delle margherite. Declinate su abiti e accessori sia dalle grandi maison che dai brand fast fashion, sono amatissime da celebrities e influencer di tutto il mondo.

La fantasia fa subito pensare agli anni ‘90, quando i caratteristici fiori gialli e bianchi venivano usati per decorare abiti e capelli. Il motivo della sua ritrovata popolarità va ricercato proprio lì: nel decennio da cui la moda attuale sta pescando a piene mani da almeno un paio d’anni, resuscitando capi simbolo come i buckets hats, i mom jeans, le mollette per capelli (da indossare numerose e rigorosamente bene in vista) o stampe come l’oggi onnipresente tie-dye. Nel caso specifico delle margherite, la connotazione nostalgica si unisce poi ad un aspetto giocoso, riportandoci a un passato felice e risollevandoci – più o meno consapevolmente – l’umore proprio nel momento in cui più ne abbiamo bisogno.

I designer stanno ora aggiornando il trend con approcci originali che vanno da spruzzate di colori vibranti alle grafiche oversize, perfette per l’estate in arrivo. Dopo averla vista emergere sulle passerelle, la tendenza si è diffusa principalmente attraverso Instagram, dove celebrities ed influencer si sono fotografate sfoggiando margherite su orecchini, abiti, top e scarpe.

TREND EVIDENCES:

Le margherite sono state presenti a diverse sfilate della Primavera/Estate 2020. Le abbiamo viste, per esempio, nelle collezioni di Marc Jacobs, Miu Miu e Paco Rabanne. Batsheva le ha applicate a capi diversissimi, dalle camicie retro fino ai leggings, i vestiti con le balze e le scarpe (realizzate in collaborazione con Dr. Martens and Brother Vellies). 


La modella e attivista Yara Shahidi è stata una delle early adopter, e aveva fatto scalpore già lo scorso mese di Gennaio, quando era apparsa in una foto indossando un piumone Moncler con maxi margherite. Un’altra pioniera è stata Kate Middleton, che aveva sfoggiato un abito con questa fantasia per la foto di famiglia di Natale ( ultimamente l’ha riproposto durante una videoconferenza su zoom).

Durante l’isolamento per la pandemia di CoVid19 Taylor Swift ha ulteriormente contribuito alla diffusione del trend, postando una foto su Instagram in cui indossava un maglione con le margherite. Per Fabrizio Viti, i fiori bianchi e gialli sono il leitmotiv di tutte le calzature della collezione estiva e l’influencer Jenny Walton (Creative Director di The Sartorialist) ha creato una collezione di bijoux a tema daisy durante la quarantena. 


Captura de pantalla 2020-06-11 a las 20.17.25

Avete intenzione di abbracciare il trend quest’estate? Mandateci le foto dei vostri look a info@fractals.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals di Nausica Montemurro - Via B.Croce 17 07041 Alghero - P.IVA 02761310909 | PRIVACY