Trend Digest: Happiness Courses

CATEGORY / education TAGS / happiness courses, trend alert, trend digest Fractals LAB / Forma DATE / giugno 19, 2020

Trend Definition:

Lezioni e corsi online che insegnano ad essere (più) felici.

Trend History:

La Pandemia di Covid19 ha provocato un boom della formazione online, con un aumento esponenziale dei login e dei minuti trascorsi sulle piattaforme di e-learning. Anche se i corsi con orientazione professionale sono stati tra i più popolari, è interessante notare come sia cresciuto (e stia tuttora crescendo) l’interesse per quelli che insegnano a raggiungere la felicità mediante l’adozione di abitudini quotidiane e basandosi su studi scientifici.

In un momento complicato come quello che ci ritroviamo a vivere, le persone cercano disperatamente modi per sentirsi meglio, combattendo ansia e depressione sul nascere. La formazione si affretta, così, a fornire soluzioni capaci di adeguarsi alla domanda del mercato.

Molti dei “corsi di felicità” attualmente disponibili sono infatti stati lanciati proprio durante la crisi sanitaria globale, e quelli pre-esistenti (come quello, famosissimo, di Yale) hanno sperimentato un aumento di iscrizioni senza precedenti durante la pandemia.

Trend Evidences: 

Il programma formativo “The Science of Wellbeing” (La Scienza del Benessere)  era già il più popolare in assoluto del campus di Yale, ma ha raggiunto un nuovo record con l’inizio della crisi sanitaria.

L’insegnante Laurie Santos ha dichiarato che, da quando il corso era stato reso disponibile gratuitamente sulla piattaforma Coursera a Marzo del 2018, e fino alla fine di Febbraio 2020, gli iscritti erano 500.000. Ora se ne contano più di 1.5 milioni, il che significa che oltre un milione di alunni si sono iscritti durante il lockdown.


Secondo i dati di Yale, dall’inizio di Dicembre 2019 al 26 Marzo 2020, gli studenti sono aumentati del 295% nei soli Stati Uniti. Gli alunni provenienti da altri Paesi quali il Canada, il Regno Unito e l’India sono, a loro volta, più che raddoppiati nello stesso periodo di tempo.

Secondo la descrizione, il corso incita le persone ad affrontare “sfide” progettate per aumentare la felicità e adottare abitudini produttive. Le lezioni si compongono di video, letture, quiz ed esercizi pratici, mentre il lavoro finale consiste nel “riscrivere se stessi” per essere più felici.

Ad Aprile, il Governo di Delhi ha iniziato ad impartire lezioni di felicità agli studenti chiusi in casa: i genitori sono stati contattati telefonicamente dal Dipartimento dell’Istruzione, che ha fornito loro precise linee guida ed indicazioni su attività da fare per aiutare i figli ad essere felici tra le mura domestiche. 


La Finlandia, che è stata incoronata “luogo più felice della Terra”, sta impartendo gratuitamente un corso di felicità online tramite il sito Rent A Finn e i social media dell’ente del turismo Visit Finland: si tratta di 5 lezioni in live- streaming, ciascuna delle quali tenuta da un diverso esperto locale che condivide la sua personale routine di felicità.

Come si può leggere sul sito, l’obiettivo è quello di “connettere le persone con i finlandesi in modo che possano scoprire la nostra natura e imparare le nostre abitudini e tradizioni, che possono aiutare ad essere più calmi e felici”. 

Ogni lezione dura all’incirca un’ora e chi lo desidera potrà anche beneficiarsi di un numero limitato di sessioni virtuali one-to-one sulle linee guida della felicità al termine del corso, alla fine di Giugno.

“Smile!” è il titolo di un nuovo corso online di felicità che “non solo si basa su dati scientifici, ma è anche divertentissimo”, come promettono sul sito.  Le lezioni, in questo caso, durano 15 minuti l’una e includono un video, delle letture, un breve quiz e un’attività pratica da svolgere nei giorni seguenti. Il tempo stimato per completare la formazione è di 3 mesi. 


Anche all’università di Berkeley, in California, hanno un corso online gratuito intitolato  “The Science of Happiness” (La scienza della felicità) per imparare principi e pratiche con cui vivere una vita più felice. Agli studenti vengono insegnati gli studi con approccio multidisciplinare a supporto dell’idea che la felicità si crei attraverso una serie di forti legami sociali e contribuendo ad una causa più grande di noi, toccando aree come la psicologia, la neuroscienza o la biologia evolutiva.

Agli iscritti vengono poi fornite precise strategie pratiche con cui coltivare e nutrire la propria felicità, aumentando il benessere sociale ed emozionale.

Captura de pantalla 2020-06-19 a las 14.27.41

Avete individuato un’altra evidenza di questo trend? Mostrateci il vostro talento di trend-hunter a info@fractals.it!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals di Nausica Montemurro - Via B.Croce 17 07041 Alghero - P.IVA 02761310909 | PRIVACY