Trend Digest: Tea Bombs

CATEGORY / Food & Beverage TAGS / solid drinks, tea bombs, trend alert, trend digest Fractals LAB / Gourmand DATE / febbraio 19, 2021

TREND DEFINITION:

Sfere ripiene di tea che si sciolgono una volta immerse nell’acqua calda.

TREND HISTORY: 


Dimenticate il Dalgona coffee: le Tea Bombs sono il nuovo drink che sta facendo impazzire Internet. A dire il vero, c’è poco di cui sorprendersi: queste delizie a base di erbe non sono solo Instagram-Friendly, ma – se create con i giusti ingredienti- possono essere anche decisamente healthy.

Questo nuovo trend nasce sulla scia delle “Hot Chocolate Bombs” che divennero virali durante il Natale del 2020. Come in quel caso, abbiamo a che fare con “palle” che si sciolgono nel momento in cui un liquido bollente viene versato su di esse, dando vita in pochi istanti ad una deliziosa bevanda di cui godere. Se nel caso delle Hot Chocolate Bombs le sfere erano fatte di cioccolato, in questo caso sono a base di zucchero o di sostituti come l’isomalto, che hanno un impatto minore sui livelli di glucosio nel sangue e pertanto sono adatti ai diabetici. La creatività individuale porta le persone ad aggiungerci altri ingredienti che spaziano da petali di fiori al glitter commestibile. All’interno della sfera vengono collocate le bustine o le foglie di tea che daranno vita alla bevanda una volta sciolto l’involucro.

Alla base della popolarità del trend non c’è, però, tanto il piacere di godersi una tazza di tea, quanto quello di dare libero sfogo al proprio estro creativo nel creare le sfere stesse. Pasticcieri e food blogger stanno impiegando ogni sorta di ingrediente per renderle il più spettacolari possibile.

Alcuni osano anche con versioni più healthy, aggiungendo, per esempio, antiossidanti o ingredienti ricchi di vitamina B.

TREND EVIDENCES:

Solo su Instagram ci sono attualmente più di 15000 evidenze per l’hashtag ‘#Teabomb”, e vanno fortissimo anche su TikTok. Ma se molti instagrammer e tiktoker si stanno divertendo a creare le loro versioni delle “TeaBomb” a casa, le pasticcerie e i piccoli brand stanno iniziando sempre più a cavalcare il trend. 

In Florida, per esempio, Courtney’s Cupcake Co., ha iniziato a confezionare e vendere tea bombs su richiesta di una cliente. In Ontario, Maison de Dessert crea Tea Bombs contenenti bustine o foglie di tea con l’aggiunta di glitter commestibile : La sfera è fatta con un dolcificante a basso contenuto calorico derivato dalla canna da zucchero, che rende il prodotto adatto ai diabetici o a chiunque voglia tenere sotto controllo il livello di glucosio nel sangue.

Tea bombs di ogni tipo stanno poi spuntando su Etsy , vendute da piccole pasticcerie del Regno Unito. Le versioni più ricche includono quelle con il tea Kashmiri  ripiene di marshmallow halal e ricoperte da petali di rosa con glitter commestibile, o queste stupende “bombe” vegane  fatte con una varietà di tea alle erbe.

Beverage Bombs è un brand  interamente dedicato a fornire un nuovo approccio alla pausa caffè o tea. Vende caffè e tea di qualità in formato solido, che si scioglie se immerso nell’acqua calda. Le sue “bombe” sono tutte a forma di rosa.

Il prossimo passo? Probabilmente le juice bomb! Date un’occhiata quelle di The Station Bakery,  fatte con la bevanda americana “Kool-Aid”, per una preview a prova d’estate! 

Captura de pantalla 2021-02-19 a las 16.27.10

Avete individuato un nuovo food trend? Segnalatecelo ad info@fractals.it per unirvi al nostro network di observers!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals di Nausica Montemurro - Via B.Croce 17 07041 Alghero - P.IVA 02761310909 | PRIVACY