Trend Alert: Underwater Restaurants

CATEGORY / Food & Beverage TAGS / food trend, trend alert, underwater restaurants Fractals LAB / Gourmand DATE / aprile 18, 2019

TREND DEFINITION:

Ristoranti sott’acqua.

TREND HISTORY:

I ristoranti e gli hotel subacquei si stanno affermando come la nuova destinazione top per i turisti più facoltosi. Un senso di esplorazione ed avventura guida la recente apertura di nuovi e lussuosi spazi per la ristorazione collocati sotto il livello del mare, che offrono ai clienti una vista a 360 gradi sulla vita marina.

L’attrazione per il mondo subacqueo è andata crescendo gradualmente negli ultimi anni, portando in un primo momento all’esplosione del trend “mermaid”. Con l’aumento della preoccupazione per il cambio climatico e l’innalzamento del livello del mare, quest’interesse sta ora mutando dall’evocazione di una fantasia colorata e fiabesca alla ricerca di uno scenario, a tratti distopico, di vita alternativa.

Si tratta di un fenomeno trasversale. I designer iniziano a creare capi che permetterebbero agli umani di respirare sott’acqua  e le alghe sono state indicate come uno food trend  più sostenibili dell’anno.

TREND EVIDENCES:

Lo scorso mese, il primo ristorante sottomarino d’Europa ha aperto  in Norvegia. Si chiama “Under” (che in norvegese significa anche “wonder”, meraviglia) ed è ospitato all’interno di un edificio che ricorda un tubo gigante parzialmente immerso nel mare del Nord.

É stato progettato dallo studio locale di architettura Snoehetta, già responsabile dell’Opera House di Oslo e del National September 11 Memorial Museum a New York, e si rivolge ad una nuova tipologia di consumatore abbiente che desidera esplorare il mondo sotto il livello del mare proprio come farebbe con un altro Pianeta. Il menù è tutto “locally sourced”, e un pasto di 18 portate costa fino a 3,700 corone (430 dollari) a persona, bevande incluse.

The Muraka  è una villa-hotel sottomarina che ha aperto di recente al resort di lusso “Conrad Maldives Rangali Island”, di cui fa parte anche Ithaa, uno dei primi ristoranti sottomarini al mondo. Proprio come Under, Muraka si trova 5 metri sotto il livello del mare, e dormirci per quattro notti potrebbe costarvi $200,000.

Tra gli altri ristoranti “Underwater” del mondo ci sono Subsix o il 5.8 Undersea alle Maldive: quest’ultimo, in particolare, è fatto di blocchi di corallo e costituisce un vero e proprio ecosistema in sé.

In Sud Africa potete ammirare la vita delle creature acquatiche mentre mangiate sotto il livello del mare nella nave Phantom, al Cargo Hold Restaurant.

Schermata 2019-04-18 alle 11.52.06

Volete saperne di più su questo trend? Scriveteci a info@fractals.it per richiederci un report completo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

© Fractals di Nausica Montemurro - Via B.Croce 17 07041 Alghero - P.IVA 02761310909 | PRIVACY